le loro caratteristiche e i luoghi dove vengono organizzati

Le sculture di ghiaccio sono senza dubbio un'attrazione che riscuote molto successo in tutto il mondo; adorate da adulti e da bambini, sono al centro di diverse manifestazioni in tutto il globo.

 

Festival internazionale della scultura di ghiaccio e neve di Harbin in Cina

Per quasi tre decenni, Harbin, situata nella Cina nord-orientale, è stata il sito di un'intera città scolpita dal ghiaccio e dalla neve.

Le strutture cristalline che adornano il festival sono luminose di notte per i turisti di tutto il mondo.

A partire dal mese di dicembre e fino a febbraio, l'evento di tre mesi attira migliaia di persone nella città fatta di ghiaccio. Tuttavia, l'apertura ufficiale dell'evento si verifica il 5 gennaio.

Le attrazioni sono suddivise in tre sezioni del parco, con attività invernali tra cui il carnevale annuale di ghiaccio e neve, uno spettacolo di lanterna di ghiaccio, sport invernali, musica folk e spettacoli di danza.

 

Japan's Sapporo Snow Festival

Il Sapporo Snow Festival, situato nella quarta città più grande del Giappone nell'isola giapponese più a nord di Hokkaido, è iniziato nel 1950 e ora attira più di 2 milioni di persone ogni anno.

Per sette giorni a febbraio, Sapporo si trasforma in una terra da sogno invernale di ghiaccio cristallino e neve bianca.

Anche con una media annuale delle precipitazioni nevose di circa 5 metri, la neve supplementare viene trasportata nel sito del festival invernale di Sapporo per ospitare le centinaia di elaborate sculture di neve e ghiaccio che circondano il famoso Parco Odori della città.

Il Festival è cresciuto da un umile inizio a diventare uno degli eventi invernali più grandi e famosi. Il festival della neve è considerato un festival di calibro internazionale.

 

Campionati Ice Ice's Ice World's Ice World

Negli ultimi 26 anni, Fairbanks, in Alaska, è stata sede di uno dei più grandi concorsi e mostre internazionali di scultura su ghiaccio, con oltre 100 artisti del ghiaccio e circa 45.000 visitatori ogni anno.

Fin dalla sua fondazione, la competizione ha visto artisti di almeno 44 paesi.

I visitatori possono non solo ammirare l'artigianalità delle grandi sculture di ghiaccio incastonate attorno al parco del ghiaccio, ma anche prendere parte all'apprendimento dell'abilità con lezioni di scultura. Il Kids Park dell'evento, interamente scolpito nel ghiaccio, offre anche molte attività per i bambini che desiderano condividere le celebrazioni invernali.

Ci sono scivoli e giostre per tutte le età, labirinti impegnativi e sculture a grandezza naturale di animali preferiti, personaggi popolari e giocattoli da toccare e arrampicare.

 

Carnaval de Quebec del Canada

Quebec City è il luogo di una delle più grandi celebrazioni invernali del mondo.

Il primo grande Carnevale invernale a Quebec City, la capitale mondiale della neve, ebbe luogo nel 1894. Spesso di fronte alle difficoltà invernali, la popolazione della città ha reinventato questa tradizione popolare con una celebrazione invernale che ha scaldato i cuori di tutti i festaioli.

Il festival moderno ha avuto il suo avvio ufficiale nel 1950, e ora attira più di 600.000 persone ogni anno e genera circa $ 31 milioni di dollari ogni inverno.

Tra le tante tradizioni presenti al Winter Carnival c'è il concorso annuale di sculture di neve e le sfilate notturne che attirano migliaia di spettatori.

Ci sono molti entusiasti sul posto per l'intera notte magica dato che il potente silenzio è interrotto solo dagli ultimi colpi di martello degli artisti che creano come una canzone nella notte, confermando che l'International Snow Sculpture Competition del Québec Winter Carnival è un evento straordinario.